Decreto attuativo per il fondo nazionale per l’efficienza energetica
È stato firmato, con oltre tre anni di ritardo, il decreto di costituzione del Fondo nazionale per l’efficienza energetica, stabilito dal D.Lgs 102/2014.
Il provvedimento attuativo, dopo un preventivo controllo della Corte dei Conti, sarà a breve pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Il meccanismo, operativo entro 60 giorni dall’entrata in vigore con la pubblicazione delle regole applicative per la presentazione delle domande, favorisce il finanziamento di interventi di efficienza energetica realizzati dalle imprese e dalla Pubblica Amministrazione su edifici, impianti di teleriscaldamento e processi produttivi.
Il Fondo, avente natura rotativa, sarà gestito da Invitalia e offrirà garanzie e finanziamenti a tasso agevolato promuovendo il coinvolgimento di istituti finanziari e investitori privati, sulla base di un’adeguata condivisione dei rischi.
Per l’avvio della fase operativa, si potrà contare su un plafond 150 milioni di euro già resi disponibili dal Ministero dello Sviluppo economico, oltre ad ulteriori 35 milioni di euro nel triennio 2018-2020.